-2147467259|Operation must use an updateable query.

accedi all'introduzione per vedere le foto per leggere i discorsi per entrare nel forum per ordinare i video

Surat Shabd Yoga
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 
 Elenco dei forum
 discorsi, domande e risposte, messaggi, libnri
 Bhai Tilkul e lo yogi
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
 
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
n/a


499 messaggi
Inserito il - 20 Aprile 2010 :  19:06:27  Visualizza profilo  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Durante il programma di aprile a Delhi, Sadhu Ram Ji ha narrato la storia di Bhai Tilkul. Ho scoperto che anche Sant Ji l’aveva raccontata nel 1976 e pensavo che vi sarebbe piaciuta leggerla!

tanto amore
Steve


da “The Light of Ajaib”, Volume 1, pagg. 27-29
(anche nella rivista “Sant Bani”, ottobre 1976)


Questo è un avvenimento dell’epoca di Guru Arjan Dev, il quinto Guru dei sikh. C’era un discepolo del Guru chiamato Bhai Tilkul che era alquanto avanzato. E quest’avvenimento prese luogo a Garshankar in Punjab.
Lì viveva uno yogi che possedeva numerosi poteri soprannaturali e tutti andavano ad adorarlo. Ma Bhai Tilkul non andò mai a prendere il suo darshan. Una volta lo yogi pensò: “Bhai Tilkul va sempre da Guru Arjan Dev e incoraggia le persone ad avere il suo darshan. Se venisse da me per il mio darshan, allora spingerà gli altri a fare altrettanto”. Disse ai suoi discepoli di andare a dire agli abitanti del villaggio che “coloro i quali avranno il mio darshan, conquisteranno il paradiso per un anno”. Per gli abitanti del villaggio andare in paradiso per un anno era la merce più conveniente, solo per vederlo una volta!
Tutti andarono a prendere il suo darshan. Ma Bhai Tilkul non lo fece; non lo fece mai. Lo yogi domandò ai suoi discepoli: “Sono venuti tutti a prendere il mio darshan?”
Gli dissero: “Tutti eccetto Bhai Tilkul, lui non è venuto”
Allora lo yogi disse ai suoi discepoli: “Andate a dirgli che riceverà il paradiso per due anni”.
Riferirono a Bhai Tilkul che avrebbe ricevuto il paradiso per due anni, di venire a prendere il darshan dello yogi. Ma egli rispose: “No, non voglio il paradiso perché voglio andare a Sach Khand. Il mio sentiero è diverso dal vostro e non avrò il darshan di nessuno ad eccezione del mio Guru”.
I discepoli tornarono dallo yogi, il quale incominciò ad utilizzare i propri poteri soprannaturali sotto forma di spettri per distrarre la sua mente. Ma Bhai Tilkul era seduto in meditazione e il Potere del Satguru lo proteggeva; non ne fu influenzato. Lo yogi non ottenne nulla e quindi andò di persona da lui.
Disse: “Ti darò il paradiso per dieci anni; per favore prendi il mio darshan”.
Ma Bhai Tilkul rispose: “No, non voglio andare in paradiso e non avrò il tuo darshan”. Considerando la fermezza di BHai Tilkul, lo yogi gli disse: “Per favore anch’io voglio l’iniziazione dal tuo Guru. Per amore del tuo Guru, per favore apri la porta”. Essendo Bhai Tilkul un vero discepolo, quando sentì la frase “per amore del tuo Guru”, aprì la porta. Lo yogi andò con Bhai Tilkul a prendere l’iniziazione.
Sul tragitto mentre stavano attraversando il fiume Beas ad Amritsar, lo yogi domandò a Bhai Tilkul: “Quanti anni ha il tuo Guru?”
Rispose: “Ha trentacinque anni”.
Ora lo yogi aveva circa cento anni e dunque la sua mente prese di nuovo a ingannarlo: “Tu sei un vecchio e stai andando ad avere il darshan di un Guru che è così giovane?”
Andò da Guru Arjan Dev. A quel tempo non c’erano edifici come questo e così Guru Arjan Dev era seduto in una tenda e lo yogi era in piedi fuori dalla tenda.
Bhai Tilkul disse a Guru Arjan Dev: “È venuto uno yogi a prendere il tuo darshan e l’iniziazione al Naam”.
Guru Arjan Dev disse: “D’accordo, è benvenuto”.
Ma quello yogi era in piedi fuori dalla tenda pensando: “Sono più anziano e lui mi chiamerà; prima verrà lui e mi chiamerà per mostrarmi il suo amore”. Dubitava di Guru Arjan Dev a causa della sua giovane età.
“Quel Guru uscirà a mostrarmi amore e inchinarsi a me”.
Mentre era seduto nella tenda Guru Arjan Dev domandò: “Come stai, yogi?”, capite chiese: “Come stai?”
Egli rispose: “Sto bene” (a quello yogi mancava un orecchio, gli era stato reciso).
Guru Arjan era onnicosciente, conosceva ogni cosa. Dunque chiese: “Yogi, dove l’altro orecchio?”
Lo yogi rispose: “Una volta viaggiavo in mare e un pesce spuntò dalle onde e divorò l’orecchio insieme con l’orecchino”.
Nell’udire questo, Guru Arjan Dev, che era seduto nella tenda, sporse la mano con l’orecchino e disse: “È questo?”, ed era lo stesso.
Osservato l’accaduto, lo yogi entrò e s’inchinò ai piedi di Guru Arjan Dev e chiese l’iniziazione. A causa della fermezza di Bhai Tilkul, il discepolo di Guru Arjan Dev, anche lo yogi fu iniziato al Naam.
Perciò il discepolo dovrebbe essere come Bhai Tilkul e il Maestro dovrebbe essere come Guru Arjan Dev.


  Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

Surat Shabd Yoga

 

Torna Su
Snitz Forums

torna alla pagina principale