accedi all'introduzioneper vedere le fotoper leggere i discorsiper entrare nel forumper ordinare i video

 

Baba Jaimal Singh: vita e insegnamenti

Kirpal Singh
pagine 128 -  solo pdf

  1 foto bianco e nero, 3 a colori


Introduzione

Sant Kirpal Singh, l’autore del libro, non ha bisogno d’introduzioni. Nell’ultima decade e oltre è stato al Sawan Ashram, Delhi, e ha girato in lungo e in largo per il paese e l’estero, portando in alto la fiaccola della pura spiritualità per l’innalzamento dell’umanità. La chiamata giunge a molti, tuttavia pochi decidono di essere scelti. Tutti noi siamo talmente assorbiti per adempiere le esigenze dell’esistenza mondana sui livelli fisico e mentale che rimangono poco tempo e spazio per le cose superiori dello spirito. Parlare di autorealizzazione e di realizzazione di Dio, più spesso che non, suona come semplice prolissità vacua, senza alcun contenuto e sostanza razionali. Noi apparteniamo troppo al mondo.
Un libro come questo può davvero essere d’aiuto per ridestare in noi il desiderio di percorrere il sentiero che conduce all’illuminazione e alla liberazione dal ciclo delle nascite e morti. Non si tratta semplicemente della breve biografia di un grande uomo, ma di un Uomo-Dio, la cui purezza impeccabile, profonda umiltà e devozione infinita al sentiero di Dio agli ordini di un grande Maestro, che lo innalzò alle impareggiabili altezze spirituali, possono servire da esempio stimolante per innumerevoli anime che sbuffano e ansimano nelle lotte della vita, e sono desiderose di essere affrancate dalla schiavitù di mente e corpo.
Un uomo veramente grande non ha bisogno di nessun altro tributo senza non quello del resoconto della propria vita e opera. È stato fatto uno sforzo per raccogliere in questo volume gli eventi principali della vita di Baba Ji e un abbozzo degli insegnamenti, come sono stati documentati nelle sue lettere e in resoconti pubblicati e inediti lasciati da discepoli, ammiratori, sopra ogni altro da Maharaj Sawan Singh (suo erede spirituale), Baba Surain Singh, Gyani Partap Singh, eccetera. È la storia contrassegnata da una sorprendente intensità di brama spirituale nel primo passaggio, da un’applicazione ugualmente stupefacente e una concentrazione fissa nel successivo, da un’umiltà e un altruismo non meno notevoli collegati alla suprema elevazione spirituale nella fase finale e conclusiva.
L’autore descrive la Sant Mat praticata e insegnata da Baba Jaimal Singh come una scienza, e può ben farlo, poiché egli stesso ne è un illustre esponente, che è stato iniziato nella sua mistica ai piedi di un grande Santo, la cui padronanza è largamente riconosciuta e acclamata, come dimostra l’elezione a presidente della Fratellanza Mondiale delle Religioni sulla cresta dell’onda di un’ovazione universale e di un plauso ai quali si sono uniti calorosamente saggi, studiosi e dotti da diverse parti del mondo.
Il libro è uno sforzo di presentare, per la prima volta in inglese, la biografia di uno dei Santi più insigni dei nostri tempi, uno che merita di essere conosciuto più di quanto lo sia. Il resoconto è memorabile e di valore permanente negli annali della storia spirituale dell’uomo. Merita di essere letto da ogni ricercatore di Dio. Confido che coloro i quali leggeranno questo libro, saranno per certo ispirati e innalzati, e incominceranno a capire che la spiritualità non è ciò che generalmente si ritiene, sibbene una scienza i cui Maestri sono apparsi in tutte le epoche e in tutti i luoghi. Essa può essere appresa ai piedi un adepto ovunque si trovi, senza riguardo a sette e gaddi. La pietra di paragone finale della sua competenza sta nell’abilità di dare un’esperienza diretta interiore ai propri discepoli qui e ora, e non in qualche vita futura.


                Radha Krishna Khanna


torna alla pagina principale