L'ora dell'ambrosia
Sawan Singh, Kirpal Singh, Ajaib Singh
pagine 292 - euro 5,00
otto foto interne bianco e nero
copertina plastificata a quattro colori
formato 16 x 23 cm.
Questo libro presenta più di ottanta discorsi dei tre grandi Santi (sono inclusi altresì un inno di Swami Ji Maharaj e di Guru Arjan Dev), che si sono incarnati in una terra chiamata India e le cui vite sono state un esempio perfetto e immacolato degli insegnamenti dei loro Maestri. Tutti e tre, Baba Sawan Singh Ji, Maharaj Kirpal Singh Ji e il Maestro attuale, Sant Ajaib Singh Ji (Sant Ji) hanno misericordiosamente permesso ai loro discepoli occidentali di visitarli in India e di trarre un grande giovamento dall’aura e dalla presenza di un Santo vivente. Nel corso degli anni, numerosi gruppi hanno compiuto questi viaggi e ci sono state richieste di informazioni su come meglio prepararsi per tale sacro pellegrinaggio e su come fare l’uso migliore di questa rara opportunità. Dunque, con il gentile permesso e l’amorevole guida di Sant Ajaib Singh Ji, sono stati compilati questi discorsi dei Maestri. Il libro può anche essere utile da leggere prima di vedere il Maestro in uno qualunque dei suoi giri, durante i ritiri e anche per molti ritiri tenuti attorno al mondo nella sua rimembranza dove Egli non è magari presente fisicamente.
Il libro è intitolato L’ora dell’ambrosia... questa vita umana è l’ora dell’ambrosia, la santa iniziazione è l’ora dell’ambrosia e la meditazione quotidiana sul Naam, che il Maestro insegna, è pure l’ora dell’ambrosia. Quando qualcuno segue le parole di tale Maestro, in qualunque momento e in qualunque modo, anche il beneficio che ne riceve è un’ora dell’ambrosia nella sua vita.
Questi discorsi sono stati suddivisi in cinque parti, secondo le sequenze degli eventi che schiudono questo sacro pellegrinaggio della Spiritualità. Il primo è un gruppo di discorsi su come uno può prepararsi a casa per essere alla presenza del Maestro e per ottenere ricettività prima di andare a vederlo. Poi seguono alcune loro parole su come comportarsi in un ritiro, sul valore della solitudine e su come sedere alla presenza del Maestro. La terza parte del libro è una raccolta di discorsi della meditazione. La meditazione è lo scopo principale per cui si tengono questi programmi. Come ha detto Sant Ji: “La meditazione è l’unico mezzo per ricevere la grazia dei Maestri”, che essi vogliono dare con profusione ai discepoli. Egli ha detto che in questi programmi si dovrebbe sottolineare con enfasi e con importanza la meditazione, e per chiunque seguirà questo, si dimostrerà certamente di grande beneficio. Ha pure aggiunto: “Se siete ricettivi, questi giorni possono cambiare la vostra vita e possono diventare i giorni più straordinari della vostra vita”. La quarta parte contiene le risposte del Maestro alle domande poste sulla meditazione. Nella quinta parte del libro vi sono i discorsi che furono dati alla fine di questi gruppi, o discorsi della stanza sotterranea in Rajasthan o discorsi di addio dopo i programmi nelle città. Alla fine v’è un breve inno di un grande Maestro nella linea dei dieci Guru sikh, Guru Arjan Dev Ji Maharaj, sulla gloria della compagnia di un Santo. Chiunque sia stato benedetto di stare in compagnia di questi grandi Santi, può solo inchinarsi alla verità delle Sue parole.
L’idea originale di questo libro era di essere una raccolta di discorsi sulla meditazione e di un libro informativo per i ritiri. Come si stava raccogliendo il materiale, diventò chiaro che c’era molto di più di quanto previsto in precedenza; qualora il libro fosse risultato più grande per includere altri discorsi, sarebbe stato utile pure in altri modi. Fu chiesto a Sant Ji se avrebbe gradito il libro in questa versione più grande, ampliata e lui approvò l’idea, aggiungendo questo commento: “Questo libro sarà molto utile e proficuo per molti amati. Sarà utilissimo per coloro che sono iniziati e si sforzano di praticare il sentiero, e per gli amati che hanno appena ricevuto o stanno aspettando l’iniziazione, e che inizieranno la loro vita sul Sentiero. E ci saranno molti che stanno cercando la Verità Spirituale e che saranno interessati a sapere che cos’è la Sant Mat, che cosa ci insegna questo Sentiero dei Maestri, e come questi insegnamenti sono confrontati con altri sentieri: il libro sarà utilissimo anche per questi amati”.
torna alla pagina principale