Che cosa state facendo?
Sant Kirpal Singh Ji


Guru Arjan dice: «Ascoltate, state uccidendo tutti gli esseri… uccelli, animali di ogni tipo e addirittura godete nel farlo!». I Maestri invece hanno ingiunto: «Non uccidete». Non pensate nemmeno male degli altri. Che cosa state facendo? Uccidete e mentre lo fate, godete pure! Essi sono proprio come voi, stanno evolvendosi nelle varie incarnazioni. Abbiate pietà della vostra anima… che cosa state facendo?
Dio risiede in ogni cosa, non è vero? In tutta la creazione e altrove. Se desiderate incontrare Dio, come potete uccidere oppure fare del male, o ancora più semplicemente pensare di farlo? Dovete osservare la non violenza in pensieri, parole e atti poiché Dio dimora in ogni cuore.
Il primo comandamento è: «Ama il tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente, con tutta la tua forza». E il secondo: «Ama il prossimo tuo come te stesso». Gli animali non rappresentano il vostro prossimo? Rappresentano la creazione; Dio dà la vita a tutti, risiede in ogni dove, non esiste luogo ove non sia, capite. Se volete amare Dio, dovete amare tutta la creazione. Se non l’amate, come potete amare Dio? Dio è amore, capite. Coloro che lo amano, amano tutta la creazione. Soltanto loro possono conoscere Dio perché Dio è amore. Capite come intorno a questi due comandamenti, orbitano tutti gli altri. Ma noi non ci curiamo di queste cose… diciamo semplicemente che dobbiamo preservare il corpo. Ascoltate, osservate l’elefante: com’è forte! Eppure non si nutre dei cadaveri altrui.

da un discorso inedito, giugno 1955

 

 

torna alla pagina principale