per vedere le foto per leggere i discorsi per entrare nel forum per ordinare i video

L'aspetto spirituale della dieta vegetariana

Oggigiorno vi sono decine di approcci alla dieta vegetariana, ognuno dei quali ha sicuramente validi motivi di tutto rispetto. In questa pagina abbiamo raccolto alcuni fra i brani più significativi sul soggetto da parte di Baba Sawan Singh e di Sant Kirpal Singh.
I Santi ci insegnano che è possibile raggiungere il loro stato di esseri liberati e pongono come primo requisito indispensabile la «non uccisione» e la «non assunzione» di cibi animali. Quello che colpisce nella lettura è la profonda sensibilità e conoscenza, non solo degli aspetti spirituali, ma anche di quelli psicofisici che caratterizzano l’essere umano. L’essere umano che, come si evidenzia in queste note, non è ancora in grado di fare quel salto di qualità che possa veramente contraddistinguerlo come superiore. Come si può chiamare «superiore» un essere che ne sopprime un altro per nutrirsi del suo corpo? Di quale «amore» può parlare se il piatto in cui mangia gronda sangue?
Tuttavia, e questo è l’aspetto più interessante, ci viene chiesto di amare, di non offendere nessuno. Vale la pena valutare l’estrema tolleranza e sensibilità che i Santi usano nel trattare questo argomento facendo leva sul rispetto e sull’amore. «Odiate il peccato, ma amate il peccatore». Questa in sintesi la lezione da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.


Baba Sawan Singh
Un incontro pregnante

Sant Kirpal Singh
Che cosa state facendo?
Vivete e lasciate vivere
«Vi do ogni erba»
Non si possono raccogliere rose seminando cardi
Per essere salubri
Ahar o dieta

 



torna alla pagina principale